top of page

 

 

 

 

Il Ragdoll presenta una particolare colorazione del mantello che è definita "a motivo 

siamese". Il colore più scuro è relegato alle estremità, nelle zone più fredde, (muso, 

orecchie, piedi e coda), mentre nelle zone del corpo più calde il colore sarà più chiaro e gli 

occhi sono azzurro intenso. Nel Ragdoll si riconoscono tre varietà:

 

- Colourpoint;

- Mitted;

- Bicolour.

 

 

                                 

 

                            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-True Bicolour:

 

 

 

 

-High Mitted:

 

 

 

-Mid High White:

 

 

 

 

-High White(Van):

 

 

 

 

 Tabby   

 

Nel Ragdoll, inoltre, si può ottenere il disegno TABBY (o Lynx) : il Tabby è la variante tigrata,quindi il disegno si distribuisce a seconda della varietà (colorpoint, mitted, bicolour) in maniera linciata/tigrata. I Ragdoll Tabby presentano la caratteristica M sulla fronte, hanno sempre il nasino rosa con il contorno scuro più o meno evidente e tutte le diverse colorazioni del Ragdoll possono presentare la linciatura o meno (a seconda della genetica).

 

 

 

 

 

 

 

 

SEAL: Le estemità si colorano di un MARRONE SCURO come il cioccolato fondente, a volte può sembrare quasi nero. Il corpo può avere tutte le tonalità del guscio d'uovo,i cuscinetti,le labbra e il tartufo saranno marrone scuro, fatta eccezione nei bicolour e nei mitted ai quali i cuscinetti si presentano sempre rosa più o meno intenso.

 

BLUE: Le estremità si colorano di un GRIGIO-BLU molto elegante e può presentarsi più chiaro o più scuro. Il corpo è grigio molto chiaro con riflessi argentati, i cuscinetti,le labbra e il tartufo saranno sempre neri, fatta eccezione nei bicolour e nei mitted ai quali i cuscinetti si presentano sempre rosa più o meno intenso in tutte le colorazioni.

 

CHOCOLATELe estremità si colorano di un caldo MARRONE come il cioccolato al latte. Il corpo è color avorio e crea un bel contrasto con le colorazioni delle estremità,i cuscinetti,le labbra e il tartufo saranno di un marrone caramellato,fatta eccezione nei bicolour e nei mitted ai quali i cuscinetti si presentano sempre rosa più o meno intenso in tutte le colorazioni  

 

LILAC: Le estremità si colorano di un GRIGIO ROSATO molto delicato e fine. Il corpo va dal 

color beige chiarissimo all’avorio appena accennato con riflessi magnolia.I cuscinetti,le labbra e il tartufo saranno di un rosa corallo intenso,fatta eccezione nei bicolour e nei mitted ai quali i cuscinetti si presentano sempre rosa più o meno intenso in tutte le colorazioni  

 

REDLe estremità si colorano di un ARANCIONE VIVO. Il corpo va dal 

color bianco latteo al crema .I cuscinetti,le labbra e il tartufo saranno di un rosa caramellato,fatta eccezione nei bicolor e nei mitted ai quali i cuscinetti si presentano sempre rosa più o meno intenso in tutte le colorazioni  

 

CREAM: Le estremità si colorano di un color CREMA/CHAMPAGNE. Il corpo va dal 

color bianco latteo al crema appena accennato .I cuscinetti,le labbra e il tartufo saranno di un rosa/crema ,fatta eccezione nei bicolour e nei mitted ai quali i cuscinetti si presentano sempre rosa più o meno intenso in tutte le colorazioni  

 

TORTIE:Nelle femmine Ragdoll si può ottenere un ulteriore variante che prende il nome di TORTIE, il colore si dispone in modo tartarugato cioè avremo la presenza di due colori contemporaneamente: seal e red, blue e cream, red e chocolate, lilac e cream. Se una Tortie presenta il disegno tabby si otterrà una Ragdoll TORBIE.

 

Esempio di Cucciolo Blu Tabby colourpoint.

Si nota la tigratura sul volto e le zampine colorate.

 

 

 

Esempio di Cucciola

Blu Mitted.

Si notano i calzettini bianchi sulle zampine.

Le Varietà

I Colori

Come tutti i gatti a motivo siamese presenta nel suo genotipo il gene "cs"ed ha le punte colorate (orecchie, muso, estremità e coda). Come per il Siamese, il Sacro di Birmania e il Persiano colourpoint, le parti più chiare del mantello si possono scurire col passare del tempo. Nel Ragdoll colourpoint il corpo è crema e non presenta parti bianche, mentre mascherina, orecchie coda e zampe sono più scure ed uniformi. Il colore del corpo è omogeneo fino alla radice: petto, gola e mento possono essere leggermente più chiari. Sono ammesse lievi e delicate ombreggiature di colore sul corpo

 

 

oltre ad avere nel suo genotipo il gene "cscs" è presente il gene "sm", un mutante recessivo, responsabile della pezzatura mitted. Rappresenta una via di mezzo tra il colourpoint e il bicolore. Differisce dal colourpoint per la presenza di "mezzi guanti" bianchi sulle zampe anteriori, che devono essere pari e con bordi regolari, e di "stivaletti" dello stesso colore su quelle posteriori, che arrivano fino a metà coscia coprendo interamente il ginocchio. La parte inferiore del corpo presenta una striscia bianca sulla pancia di larghezza variabile che parte dal mento e si estende fino sotto alla coda, ed è tollerata ed apprezzata anche la fiamma bianca sul naso o tra gli occhi quanto più regolare possibile.

Come descrive il nome stesso, questo Bicolour è il vero bicolore. Ha la classica V rovesciata quanto più simmetrica possibile ed ha una percentuale di bianco sul corpo pari al 50% circa. Se accoppiato con un Ragdoll colorpoint genererà solo cuccioli colourpoint e true bicolour.

Esteticamente è identico al true  bicolour pur essendo molto diverso geneticamente, infatti deriva dall' incrocio di due mitted. Se accoppiato con un colourpoint, nasceranno solo cuccioli mitted. 

E' caratterizzato dalla presenza di bianco in percentuale maggiore,la V rovesciata è più aperta.Sono gatti molto utili in allevamento perchè portano sia il gene bicolore che il mitted. Nasce  dall' accoppiamento di un mitted e un true bicolor. Se accoppiato con un colourpoint nasceranno cuccioli sia mitted che true bicolour. 

Esteticamente risulta quasi totalmente bianco, la V sul muso è quasi inesistente e il colore si concentra nelle orecchie, nella coda e a volte un po' sul dorso. Nasce dall' incrocio di due true bicolour e se accoppiato con un colourpoint genererà cuccioli tutti true bicolour.  

Le marcature specifiche per il Ragdoll bicolore sono difficili da ottenere. Il mento, il petto e il ventre devono essere bianchi, così come le zampe ed i piedi. Il muso deve indossare una maschera bianca assai caratteristica a forma di "V" rovesciata,simmetrica rispetto all'asse centrale, che non si estende oltre l'angolo esterno degli occhi e che parte in mezzo alla fronte, aggira gli occhi e scende verso la parte posteriore del mento.

In realtà esistono 4 tipi diversi di Ragdoll Bicolour,dai profili genetici molto differenti tra loro anche se (a volte) molto simili visivamente.Questi sono: True Bicolour(vero Bicolore), High mitted , Mid High White e gli High White (detti Van).

 

hearty.jpg
22298_10206117421081868_2427931371349824532_n.jpg

Bicolour

269698659_10224188229200777_6600253607964736290_n.jpg

Mitted

Colourpoint

10516671_10153041361551153_8206840080075814716_n.jpg
DSC_6838.JPG

Le Combinazioni

Combinazioni Colori

Combinazioni con il Rosso 

Femmina di Colore Rosso

Femmina di Colore Crema

Femmina di Colore Seal Tortie

Femmina di Colore Blu Tortie

Femmina di Colore Chocolate Tortie

Femmina di Colore Lilac Tortie

Femmina di Colore Seal

Femmina di Colore Blu

Femmina di Colore Chocolate

Femmina di Colore Lilac

Combinazioni Varietà

bottom of page