top of page

 Il Ragdoll

Il Ragdoll è un gatto nord-Americano di taglia grande; il maschio può arrivare a pesare anche 8 kg, mentre la femmina intorno ai 5/6 kg. Ha un pelo setoso e morbidissimo e per esperienza personale posso affermare che chiunque accarezzi un Ragdoll per la prima volta inevitabilmente parte l' esclamazione: "COME E' MORBIDO!!" Ha sempre gli occhi azzurro-blu molto affascinanti.. Di solito infatti, la seconda esclamazione è: "CHE OCCHI!!"

E' una razza alla quale si è data maggior attenzione alla docilità del carattere. E' un gatto speciale perchè la caratteristica principale di un buon soggetto sta proprio in questo splendido carattere che non può competere con nessun'altra razza. Perchè chiamarlo Ragdoll altrimenti? La ormai famosa "bambola di pezza": si abbandona infatti completamente tra le braccia del proprio padrone non appena si sente "protetto". Insomma cosa volere di più?! Un gatto dall' eleganza estrema con questi ammalianti occhi blu profondo, morbido come la seta, dai colori particolari e con un carattere tenerissimo... eh sì .. forse non è particolarmente adatto a quelle persone che amano la propria intimità, perchè il Ragdoll è sempre a un metro di distanza da voi, se non in braccio addirittura, e se gli è concesso vi seguirà ovunque (anche in bagno!).

E' stato definito il gatto che ha più affinità

e/o somiglianza con i nostri amici cani.

Gli è stato smorzato un po' di quell' istinto

felino, così da renderlo estremamente

affettuoso e dipendente da noi bipedi

(dipendente emotivamente si intende)

perchè si affeziona veramente e riconosce

in una persona in particolare il proprio

punto di riferimento. Tanto è vero che,

se abbandonato a se stesso,

ne risentirebbe molto.

Questo non significa che non sia in grado

di stare da solo, o che si debbano evitare

viaggi o uscite, ma significa che quando siete con lui dovete farlo sentire parte integrante della famiglia, coccolato ed amato come se fosse uno di voi. E' più importante la qualità del tempo passato con lui che non la quantità. Particolarmente buono e indicato anche con i bambini, che d' altro canto però devono stare attenti a non approfittare della sua bontà, i genitori devono far capire bene ai proprio bimbi che non si tratta di un pelouche.

Ricordate che pur essendo un Ragdoll è sempre e comunque un gatto e che quindi se volete evitare che rovini mobili, tende e quant'altro, gli dovrete mettere a disposizione un bel tiragraffi dove sfogherà i suoi bisogni felini.

E' consigliato che la vita del Ragdoll venga passata principalemte in casa o, se avete intenzione di farlo uscire, è bene che le zone esterne vengano protette adeguatamente. Si tratta di un gatto talmente pacifico che non si rende conto il più delle volte dei presunti pericoli, quindi sta a noi cercare di farlo vivere in un ambiente quanto più lontano possibile da ciò che potrebbe essere pericoloso per lui. Ricordiamo che sarebbe opportuno mettere in conto di proteggere balconi e/o finestre, in quanto il gatto potrebbe rischiare di buttarsi giù alla vista di un semplice insetto o uccellino (questo vale per tutti i gatti).

Per quanto riguarda il pelo del Ragdoll, sofficissimo, non ha bisogno di particolari cure, basta spazzolarlo un paio di volte alla settimana regolarmente e qualche volta in più nel periodo della muta... Eccezion fatta per alcuni soggetti il cui pelo risulta più lungo e il sottopelo più abbondante alla quale bisogna fare più attenzione.

Il cibo deve essere di ottima qualità e acqua minerale naturale sempre a disposizione. Quella del rubinetto non è consigliata per via dell'alta concentrazione di calcare che causa problemi alle vie urinarie.

 

Per tutto il resto l' allevatrice sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande.

Concludo nel dirvi che secondo me, se avete anche solo un dubbio se scegliere un Ragdoll oppure no... Guardatelo negli occhi e la scelta sarà inevitabile.

 

288773836_10225142171208731_3533493961400787109_n_edited.jpg
26841042_10213857854467865_1799596621874030948_o_edited.jpg
bottom of page